lunedì 11 settembre 2017

                                                   LA TEORIA SISTEMICA

La psicologia sistemica si deve studiare partendo da alcuni presupposti: tutto è comunicazione e la psiche è un sistema , cioè una totalità nella quale il mutamento di una parte influenza tutte le altre.
Secondo Paul Watzlavwick  necessario prendere in considerazione il contesto, nel caso di un insuccesso scolastico di un alunno.
Le indicazioni che un professore deve seguire per essere valido, secondo la teoria, sono:
  • Deve, in un a classe, favorire la riorganizzazione interna in caso di disordini.
  • Egli deve individuare le persone-chiave, il cui atteggiamento può creare un mutamento collettivo e gli aspetti aperti a un mutamento soggettivo e collettivo.
  • tenere sotto controllo l'ansia e stimolare l'attenzione quando si presenta un problema o viene assegnato un compito. Ogni volta che un problema verrà risolto si creerà una nuova stabilità dinamica, un'organizzazione cognitiva, una diminuzione dell'ansia e un incremento dell'autostima.
Secondo questa teoria, dunque, l'insegnante deve avere delle stabilità relazionali, cioè strutture interazionali soggettive e collettive. Deve inoltre tenere sotto controllo il circolo comunicativo, in modo che tutti gli alunni interagiscano tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento