giovedì 7 settembre 2017

                                          LA TEORIA PSICOANALISTA

Questa teoria nasce in ambito medico con Sigmund Freud, con uno scopo positivista, che applica il modello scientifico alle scienze umane.
l'idea di Freud era quella di curare in modo medico la psiche, in particolare il subconscio,.
La psicoanalisi aiuta a chiarirei transfer, ovvero una proiezione su alcune persone (professori) delle dinamiche del rapporto con i genitori: per un alievo la riuscita scolastica può essere un mezzo di rivincita sul padre, un altro invece può provocare l'insegnate per mettere allal prova se stesso e dare sfogo alle proprie pulsioni.
La psicoanalisi usa molto l'ipnosi, cioè il riconoscimento di alcune parti rimosse che entrano in conflitto con il nostro io, durante un stato di trans.

A scuola è molto frequente il fenomeno di proiezione: quando qualcosa, all'interno della nostra psiche, è avvertito come qualcosa di pericoloso e viene inconsapevolmente proiettato all'esterno.
Per esempio, un ragazzo che teme di essere timido, può  proiettare questo suo timore su un compagni di classe, trattandolo male.
Inoltre è importante l'immagine di se, l'opinione che noi abbiamo su noi stessi.
La psicoanalisi dice che la classe è un campo di incontro/scontro di forze inconsce, che emergono attraverso una grande varietà di stimoli.

Nessun commento:

Posta un commento