mercoledì 22 marzo 2017

                                           COGNITIVISMO E COSTRUTTIVISMO
Il cognitivismo e il costruttivismo si sono poste le seguenti domande: quali sono le capacità che la mente deve avere per imparare? perché si impara a fare delle cose più velocemente di altre? il nostro modo di essere influenza l'apprendimento?
Tolman con il cognitivismo evidenzia il ruolo del soggetto e i processi interni di elaborazione. Dice inoltre che l'apprendimento non è una reazione dell'adattamento, ma un processo necessario per cause diverse, come la memoria (capacità mnetiche) e le abilità a cui si affiancano gli schemi mentali (strutture di conoscenze che giudicano il processo di elaborazione, in modo costruttivo e dinamici) studiate da Piaget.
Lo psicologo Neisser  corresse i modelli HIP che paragonano la mente ad un computer, descrivendo il ciclo percettivo. Anche Fondon corresse questi modelli dicendo che le informazioni provenienti dall'esterno sono elaborate da moduli esterni e integrate da un processore centrale.
Il costruttivismo che dice che la mente elabora e unifica gli stimoli che provengono dall'esterno e che il ruolo del soggetto è talmente attivo che esso stesso costituisce la realtà perché ognuno l'interpreta a proprio piacimento.
Su queste basi, l'apprendimento è una sorta di interpretazione personale della realtà.

Nessun commento:

Posta un commento