domenica 15 gennaio 2017

                                           LA MELA DELLA APPLE

La apple è sicuramente una delle più famose marche di elettronica presenti al mondo, facilmente riconoscibile dalla caratteristica mela morsicata che porta come logo. Ci sono molte teoria riguardanti la scelta proprio di una mela come logo, una di queste è la teoria di Alan Turin.
Alan Turing era un ragazzo inglese che durante il periodo della seconda guerra mondiale fu ingaggiato per un lavoro di estrema importanza: decifrare la macchina "Enigma" ovvero uno strumento usato dai teschi per scambiarsi informazioni segrete riguardanti lo svolgimento della guerra. Questo lavoro era considerato quasi impossibile da compiere, am incredibilmente Turing ce la fece, grazie anche alla sua incredibile intelligenza. La riuscita di questa impresa non è però tutta da attribuire alla sua intelligenza, lui aveva infatti costruito una macchina in grado di decifrare questi codici. Per lui arrivò la fama e con essa la sua omosessualità (da lui fino ad ora nascosta) fu "smascherata". A quel punto fu messo dinanzi ad una scelta: essere incarcerato, oppure sottoporsi ad una castrazione chimica per "curare" a sua omosessualità, al tempo malvista. Lui optò per la seconda.
Questo processo lo distrusse mentalmente e fisicamente. La terapia andò avanti fino al giorno in cui fu trovato morto nel letto del suo alloggio londinese, con accanto una mela morsicata.
Si pensa che sia questa l'origine del famosissimo logo, ma una cosa rimane certa: Turing è uno dei personaggi più importanti non solo per la storia della tecnologia ma anche per la storia in se, si stima infatti che senza la sua impresa la guerra sarebbe durata due anni in più.

Nessun commento:

Posta un commento